UX Empowerment
A2A Energia

Digital
experience
Market
intelligence
cliente

A2A Energia

In collaborazione con Fincons Group, partner IT, Mynd ha sviluppato la nuova user experience per l’offerta online luce e gas di A2A, multiutility italiana, leader nei settori dell’energia e delle smart city. Le pagine di presentazione dei prodotti, e i relativi form di sottoscrizione, sono stati ridisegnati per offrire un’esperienza pienamente soddisfacente ai clienti, domestici e business, e un processo estremante efficiente agli utenti interni.

Our design process

Kick Off

Il progetto ha avuto inizio con l’analisi della presentazione dell’offerta e dei flussi di navigazione dei principali operatori del settore, e altri benchmark di riferimento, che hanno portato alla definizione delle best practice da utilizzare.

UI - UX Design

Wireframe e prototipi interattivi

Per ciascuna tipologia di utente, è stato quindi progettato il nuovo flusso di sottoscrizione online, attraverso la condivisione di wireframe e prototipi interattivi. L’obiettivo è stato quello di massimizzare l’esperienza d’uso dell’utente, razionalizzando e velocizzando l’inserimento di tutti i dati richiesti, anagrafici, di fornitura e di pagamento, anche proponendo l’uso di tecnologie innovative per il raccoglimento dei dati, oltre al classico form.

Web Design

A2AENERGIA.EU

Parallelamente, una volta definita l’architettura delle informazioni, sono stati disegnati i nuovi template di scheda offerta, catalogo, vetrina homepage, integrati con la grafica as is, e i nuovi template delle landing page. A questa prima fase è seguita la proposta di una nuova interfaccia grafica, nel rispetto delle digital guidelines del Gruppo. Dopo un primo momento meta progettuale di definizione di palette cromatica, stile tipografico e linguaggio grafico, è stato realizzato lo User Interface Design, di tutte le schermate di promozione e sottoscrizione.

Coding

Produzione integrata

Il processo si è concluso con la produzione dei template HTML, progettati con tecnologia responsive grazie all’uso del framework Bootstrap, e quindi ottimizzati per la fruizione da qualsiasi dispositivo. Il codice prodotto è stato pensato in un’ottica modulare: ogni widget (per esempio, l’esposizione offerte) è integrabile in diverse pagine, senza modifiche di codice, al fine di minimizzare le difficoltà di implementazione lato back-end.