Analisi concorrenza,
benchmark, e-commerce

Market
intelligence
our mission

LA RICHIESTA DEL CLIENTE

Il nostro cliente, specializzato nella vendita B2B, ci ha affidato un’analisi che definisse le opportunità di sviluppo in una nazione europea target.

Analysis

COSA ABBIAMO CONFRONTATO

Abbiamo confrontato gli aspetti macroeconomici e quelli tipici della catena del valore, analizzando i potenziali concorrenti del nostro cliente sul territorio target, sia per la loro politica di prodotto che di prezzo.

focus on

SU COSA CI SIAMO FOCALIZZATI

Infine, ci siamo focalizzati sulle strategie di breve e lungo periodo che l’azienda potrebbe mettere in atto (web animation, newsletter, customer service, ridefinizione piano di marketing, ingresso nuovi fornitori, ridefinizione supply chain).

target

le necessità del cliente

Il cliente aveva anche necessità di un confronto obiettivo riguardante le funzionalità del proprio e-commerce paragonate a quelle della concorrenza.

focus on

SU COSA CI SIAMO FOCALIZZATI

Il processo di acquisto online per ciascun attore di mercato;
I punti di forza e debolezza di ogni sito (aggiornamenti, schede prodotto, sconti, promozioni, informazioni sulla sicurezza degli acquisti online per il cliente B2B);
Le caratteristiche delle newsletter inviate ai clienti (frequenza d’invio, grafica, contenuti) e i profitti generati.

results

I RISULTATI OTTENUTI

I risultati ottenuti hanno permesso al cliente di identificare azioni mirate al miglioramento dell’efficienza del portale e delle promozioni.